ELKHART BUESCHER TRANSITIONAL NEW ARISTOCRAT TENOR SAX

S.N. 18570

Sono da considerarsi “stencil” gli strumenti prodotti da una determinata casa, sotto altro nome.
Questo Sax tenore Elkhart è uno stencil della Buescher. Nel titolo ho scritto che è da considerarsi un modello “Transitional – New Aristocrat”. In effetti  sembra a tutti gli effetti un New Aristocrat (vedi http://saxpics.com/?v=gal&a=2788) ma le chiavi delle note gravi già sono entrambe sul lato sinistro della campana, come il modello Aristocrat successivo. Per questo motivo l’ho definito “transitional”, cioè di passaggio da un modello all’altro. Tutto ciò considerato possiamo concludere che lo strumento che qui presentiamo è di una certa rarità, nonchè, dal punto di vista puramente musicale, uno strumento dalle caratteristiche davvero eccezionali.

La finitura originale è argentata, mantenuta molto bene sul fusto, parzialmente scomparsa sulle chiavi.
Ho restaurato lo strumento nel mio laboratorio, sostituendo tutte le parti usurabili (cuscinetti, molle, sugheri, feltri), riportando in sesto la meccanica, eliminando qualsiasi gioco delle chiavi e rumorosità, ed infine con un accuratissimo settaggio di tutte le chiusure per una perfetta risposta sonora.
Da evidenziare che ho realizzato in laboratorio l’automatico per l’apertura del Sol diesis sulla paletta del mignolo sinistro (vedi foto).
Adesso questo bellissimo Elkhart è davvero uno strumento professionale, dotato di tutti gli automatismi, e con caratteristiche sonore davvero rilevanti: il timbro è bellissimo, profondo e scuro, grande proiezione di suono ed ottima intonazione, particolare corposità sui toni gravi, ma grande spontaneità sugli acuti e sugli armonici.
E’ dotato di un tappo in legno e di una custodia rigida, non originale.